00 28/08/2008 14:56
La statua arriverà lunedì



La statua della Madonna di Lourdes in visita a Lucca, in occasione del 150° anniversario delle apparizioni della Madonna a Lourdes. L’Unitalsi, la principale associazione italiana per la promozione di pellegrinaggi mariani e per l’assistenza a disabili ed ammalati, ha organizzato questa peregrinatio Mariae. L'arrivo è previsto lunedì. Ecco il programma dei due giorni




Lucca, 28 agosto 2008 - E' quanto emerge da un comunicato stampa della Unitalsi: "la peregrinatio ha avuto inizio l’11 febbraio 2007 con l’incoronazione dell’Immagine della Madonna di Lourdes da parte di Benedetto XVI nella Basilica di San Pietro e si protrarrà fino a febbraio 2009, quando l’immagine della Vergine verrà collocata nella nostra struttura di accoglienza Unitalsi a Lourdes, il Salus Infirmorum, al termine del pellegrinaggio nazionale. In ogni città la presenza dell’immagine mariana a cui tanti fedeli sono profondamente affezionati, sarà l’occasione per un momento di meditazione e di preghiera alla riscoperta del messaggio di Lourdes. La riscoperta del battesimo, la riconciliazione con Dio e con gli uomini, la preghiera ed il servizio. A Lucca l’immagine della Vergine sosterà per due giorni, l’1 e 2 settembre prossimi, e sarà accolta in alcuni tra i luoghi dove maggiore è l’espressione del bisogno di vicinanza e sostegno di fronte alla sofferenza e, spesso, all’abbandono".


"Al suo arrivo in città la statua, trasportata su un minibus appositamente allestito, - prosegue il comunicato -  farà visita al carcere di via S. Giorgio per poi recarsi alle Case di cura S. Zita e Barbantini e giungere infine all’ospedale Campo di Marte dove, sul prato esterno, alle ore 20,30 sarà recitato il S. Rosario ed alle ore 21 l’Arcivescovo Monsignor Italo Castellani celebrerà la Santa Messa di accoglienza. Saranno disponibili sacerdoti per le confessioni a partire dalle ore 20. Al termine della celebrazione l’immagine della Vergine verrà portata in processione presso il Santuario di S.Gemma dove alcune tra le principali associazioni religiose del territorio animeranno la veglia di preghiera per tutta la notte. Il mattino seguente nel Santuario di S. Gemma alle ore 10 sarà celebrata la messa solenne da Monsignor Mansueto Bianchi (confessioni a partire dalle ore 9) alla presenza, tra l’altro, di numerose autorità cittadine, e nel pomeriggio si terrà il trasferimento della statua presso la sede Unitalsi di Monte S.Quirico dove nella chiesa dei Cappuccini alle ore 17,30 sarà celebrata la santa messa e la liturgia di congedo. Al termine verrà offerto un rinfresco a tutti gli intervenuti".


"Saranno quindi due giornate dense di occasioni per tutti coloro che vogliono sostare in preghiera di fronte all’immagine della Vergine Maria,  - conclude il comunicato - considerando che anche in anni di secolarizzazione la devozione verso la Madonna rimane un elemento caratterizzante della religiosità di molti cristiani. Sarà anche un’occasione unica per mostrare l’affetto della città verso coloro che si trovano in condizioni di sofferenza a causa della malattia, nello spirito con cui gli unitalsiani lucchesi operano ormai da decenni a fianco dei tanti amici ammalati o disabili".