00 20/06/2008 12:50
E' PREVISTO PER MERCOLEDI' 25 GIUGNO 2008 LA PARTENZA DELLA GRANDE FAMIGLIA ATO PUGLIA ONLUS (ASS. TRAPIANTATI ORGANI PUGLIA ONLUS)
Pellegrinaggio aperto ai trapiantati di organi e Tessuti, e loro famigliari, Famiglie dei Donatori di Organi, Emodializzati, Simpatizzanti della Regione Puglia.
Un pellegrinaggio a Lourdes dove è difficile incontrare persone che si chiedono perché il Signore ha dato loro tante sofferenze. E' più facile trovarle intente a pregare più per gli altri che per loro.
Un viaggio semplice quello dell'ATO Puglia ONLUS ma significativo a ricordo di un evento che sarà eccezionale per chi partecipando lo saprà trasformare in un'occasione per «scoprire e vivere la loro dignità di figlio della Madonna». Un pellegrinaggio a Lourdes per vivere non solo la vera sorgente di amore, ma imparare a vivere e condividere, la vita quotidiana, con spirito di comunione: Comunione di servizio: vissuto con tante persone diverse, grazie a cui riusciamo a capire che il messaggio di Cristo non ha frontiere né fisiche né sociali. Comunione del pellegrinaggio, elemento fondamentale, che significa non solo condividere con i compagni con cui vivremo questi giorni i pasti e la camera, ma anche esperienza, riflessioni e preghiere. Ma Lourdes sarà anche amicizia. E' ritrovarsi in dei valori talvolta dimenticati e in un esperienza fuori dall'ordinario. Pellegrinaggio è anche riscoprirsi in cammino, e condividere il cammino con degli amici. Come la condivisione della sofferenza, o meglio la compassione della sofferenza, attribuendo a compatire il suo significato latino originario: "cum patior", patire assieme. La compassione del dolore, divenendo dolore, assume una funzione e una dimensione catartica "per farci capire il nulla delle cose di questa miserabile terra". LOURDES, è un "posto molto sottile", come lo definisce Messori, dove la distanza tra Cielo e Terra si riduce. E dove si riduce anche la distanza tra le persone, cadono la timidezza e la diffidenza, e ci si aiuta a riscoprisi senza le maschere e le corazze che la paura erige. Un pellegrinaggio che servirà ai partecipanti capire che a Lourdrs aleggia una spiritualità che travalica la Religione ed accomuna tutti i popoli e tutte le genti che vi si trovano. Si può affermare che anche un musulmano che si trovasse a Lourdes certamente non potrebbe condividere la religiosità del luogo, ma condividerebbe lo spirito di Solidarietà che accomuna i popoli, fratelli tutti fra di loro e soprattutto bisognosi l'uno dell'altro. Lourdes insegna soprattutto questo: ad aiutare chi sembra aver bisogno. Dico sembra perché in realtà tutti abbiamo bisogno. E se aiutiamo, veniamo aiutati, anche se non ce ne rendiamo conto. Con questa speranza L'ATO Puglia parte "trovare questo immenso bagaglio di umanità che renderà così vivo e così intenso questo viaggio!