00 20/06/2008 10:46
Dal 3 al 6 agosto la statua della Madonna di Lourdes in visita

“E’ lei, ma non è lei”. Così si espresse la giovane Bernadette Soubirous quando gli artisti locali della piccola cittadina di Lourdes, sui Pirenei francesi, le proposero di scegliere quale delle statue realizzate era la più somigliante alla “Signora vestita di bianco” che le apparve per la prima volta l’11 febbraio 1858.

Ed è proprio una copia delle statue più somiglianti alla Madonna che, su iniziativa della sezione locale dell’Unitalsi arriverà in diocesi il 3 agosto. E sarà un momento forte di meditazione e preghiera, per riscoprire il messaggio di Lourdes a 150 anni dalle apparizioni alla giovane pastorella, di verifica della propria esperienza di fede e al progetto di Dio. Grande è l’attesa per la Peregrinatio Mariae in diocesi, soprattutto tra chi si è recato in pellegrinaggio alla grotta della Madonna di Lourdes e avrà così la possibilità di rivivere e riscoprire l’intensità di preghiera e la vicinanza verso la Madre.

E a fronte di una grande attesa, altrettanto importante e specifica è l’organizzazione per meglio accogliere la statua della Madonna di Lourdes e per farla avvicinare il più possibile dai fedeli in tutto il territorio diocesano. La statua sarà accompagna nei vari spostamenti da volontari e con un mezzo opportunamente attrezzato, messo a disposizione dalla diocesi di Imola.

Domenica 3 agosto la statua della Madonna sarà accolta a Villa Dionora di Carpineta, dove sarà celebrata la Messa dal vescovo Antonio Lanfranchi. Poi, dopo la Messa nella cappella del Bufalini, in serata ci sarà la fiaccolata dall’ex istituto della Sacra Famiglia fino all’Abbazia del Monte, cui seguirà una veglia mariana.

Alle 7,30 di lunedì 4 agosto, al Monte verrà celebrata la Messa. Successivamente la statua della Madonna sarà accompagnata nella cappella dell’ospedale “Bufalini” per un momento di preghiera, e sarà poi portata in visita ai malati in tutti i reparti dell’ospedale. Alle 20 la peregrinatio si sposterà a Gambettola, dove sarà accolta nella chiesa parrocchiale con una preghiera mariana e la Messa presieduta dal vescovo Lanfranchi e la processione con fiaccole.

Nella mattina di martedì 5 agosto, la statua della Madonna partirà da Gambettola e si recherà a Savignano, in visita all’hospice (dove sarà accompagnata in tutti i reparti), con la Messa alla chiesa di Santa Lucia. Alle 18, la statua sarà accolta a Cesenatico nella chiesa di San Giuseppe per la Messa e alle 21, a Sala di Cesenatico ci sarà la processione con fiaccolata. Mercoledì 6 agosto, in prima mattinata celebrazione della Messa a Sala di Cesenatico e alle 9,30 partenza per Dogana di San Marino.

La Peregrinatio Mariae in Italia ha avuto inizio l’11 febbraio 2007, quando papa Benedetto XVI ha incoronato l’Immagine della Madonna di Lourdes nella Basilica di San Pietro. Continuerà fino a settembre 2008, quando la statua della Vergine verrà collocata nella struttura di accoglienza di Lourdes di proprietà dell’Unitalsi, il Salus Infirmorum, al termine del pellegrinaggio nazionale dell’Unitalsi.

In Emilia Romagna la statua della Madonna di Lourdes arriverà martedì 1 luglio. Proseguirà il tour in regione e sarà ospitata dalla diocesi di Cesena-Sarsina, proveniente da Forlì, da domenica 3 agosto a mercoledì 6 agosto, quando ripartirà per le diocesi di San Marino-Montefeltro e Rimini.

In tutte le parrocchie della diocesi è in distribuzione, oltre al programma completo della Peregrinatio Mariae, materiale utile per meglio vivere le giornate.