00 12/06/2008 19:09
A Casalfiumanese oltre 60 opere realizzate per il 150° anniversario di Lourdes


La scuola dell’infanzia “Maria Immacolata” è veramente “speciale”. Per ogni ricorrenza o anniversario, dallo “Staff” che la dirige parte il messaggio “maternamente imperativo convincente”: «Si deve fare qualche cosa per immortalarlo».
Così quest’anno, ricorrendo i 150 anni dall’apparizione della Madonna Immacolata a Lourdes, il messaggio è stato: «Ogni bambino, con l’aiuto dei propri genitori, cerchi di riprodurre la Grotta di Massabielle con sassolini colorati, fiorellini, cuoricini, impegnandosi per tutti i 31 giorni del mese di maggio, mese prevalentemente mariano».
Pensate che papà e mamme si siano spaventati? Macchè, neanche a pensarlo! Si sono messi tutti all’opera e mercoledì 28 maggio nel giardino della scuola, più di 60 “Grotte” portate dai bambini, sono sfilate davanti a un numeroso pubblico accorso per la chiusura del mese mariano. Vere “opere d’arte” ciascuna realizzata con materiale diverso, diverse nella forma e nella dimensione, ma tutte con un profondo senso di spiritualità che, partito dal cuore, ritorna ad esso per sollevarlo dalla terra al cielo dov’è la Mamma Celeste.
Le riflessioni scaturite sono state tante, cariche di emozioni reali che portano in sé desideri e speranze.
Non si può “tirare il braccio della mamma, senza essere ascoltati, in qualche modo Ella fa sentire la sua materna protezione. E se qualche persona dovesse capitare da queste parti, si fermi un attimo in chiesa, lì potrà ammirare le “Grotte esposte”. B.M.