00 10/05/2008 08:58

Al Palazzo del Ridotto di Cesena, lunedì 19 maggio

La giornalista-scrittrice Alessandra Borghese torna a Cesena.

Lunedì 19 maggio, con inizio alle 21, nella sala conferenze del Palazzo del Ridotto (piazza Almerici) verrà presentato il libro “Lourdes - I miei giorni a servizio di Maria”, scritto da Alessandra Borghese e pubblicato dalla casa editrice Mondadori.

L’incontro è promosso dalla Pastorale diocesana della Sanità, dal Cvs, dall’Unitalsi, dalla delegazione regionale dell’Ordine di Malta e dal Corriere Cesenate.

Alla serata interverranno, oltre all’autrice, anche il vescovo monsignor Antonio Lanfranchi, il presidente nazionale dell’Unitalsi Antonio Diella e il priore dell’Abbazia del Monte dom Fabrizio Cicchetti Messina.



 L'11 febbraio del 1858, Bernadette Soubirous, una ragazzina di famiglia contadina che viveva nel paese di Lourdes, alle pendici dei Pirenei, raccontò alla madre di aver visto una signora vestita di bianco in una grotta situata vicino alla località di Massabielle. Bernadette vide la bianca signora, che dichiarò di essere l'Immacolata Concezione, altre diciassette volte nella grotta, che ben presto divenne un luogo di culto e di pellegrinaggio di fama mondiale. Riconosciuta dalla Chiesa come luogo di apparizioni di Maria, il santuario di Lourdes è cresciuto costantemente in fama e dimensioni, anche per il verificarsi di molte guarigioni miracolose fra quanti, infermi e malati, si sono recati a pregare la Madonna nella grotta. Per ricevere e aiutare la grandissima folla di pellegrini dal 1885 esiste la confraternita religiosa dell'Ospitalità di Nôtre Dame de Lourdes, che, forte di più di quindicimila volontari, accoglie e ospita nelle strutture del santuario sei milioni di visitatori all'anno. Alessandra Borghese fa parte della confraternita degli Ospitalieri francesi e ha vissuto in prima persona il pellegrinaggio, la devozione, il dolore e la speranza che fanno di Lourdes e della sua Madonna uno dei fulcri della vita religiosa cattolica di tutto il mondo.