Aiuta il nostro Sito e Forum a crescere usando assanteviaggi.com

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Il Papa a Lourdes dal 12 al 15 Settembre

Ultimo Aggiornamento: 16/09/2008 14:47
07/03/2008 15:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 127
Registrato il: 07/11/2006
Utente Junior
OFFLINE
(Adnkronos) - Papa Benedetto XVI sara’ per la prima volta in visita in Francia - prima a Parigi e poi a Lourdes - dal 12 al 15 settembre. Lo scrive oggi "Le Figaro", secondo cui l’organizzazione del viaggio tra Roma e la Chiesa di Francia sono gia’ a un buon punto. Il quotidiano francese cita "un telegramma diplomatico confidenziale" che fissa al 12 settembre l’arrivo del Pontefice a Parigi, dove dovrebbe incontrare Nicolas Sarkozy, ricambiando la visita che il presidente francese ha fatto in Vaticano il 20 dicembre scorso.


grazie ad Agostino Miele



[Modificato da staffsaltasullavita 11/03/2008 11:33]
11/03/2008 11:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 134
Registrato il: 07/11/2006
Utente Junior
OFFLINE

PAPA/ A PARIGI E LOURDES DAL 12 AL 15 SETTEMBRE (LE FIGARO)

Incontro con Sarkozy e celebrazioni nel santuario mariano

Nel corso del suo primo viaggio in Francia, il Papa tedesco incontrerà il presidente Nicolas Sarkozy, per poi recarsi al santuario mariano di Lourdes, dove quest'anno si festeggia il 150esimo anniversario delle apparizioni mariane. Nei prossimi giorni il responsabile dell'organizzazione dei viaggi papali Alberto Gasbarri - rivela sempre 'Le Figaro' - sarà in Francia per definire i dettagli della visita. Benedetto XVI arriverà venerdì 12 settembre e incontrerà Sarkozy, ricambiando la visita del presidente francese in Vaticano il 20 dicembre scorso. Il giorno seguente il Papa dovrebbe celebrare una messa, anche se ancora "non si sa se a Notre Dame o in un altro luogo, più ampio". Nel pomeriggio, sempre a Parigi, "l'incontro con il mondo della cultura". L'arcivescovado premerebbe per il convento dei Bernardini, ma pare che lo stesso Pontefice abbia espresso il desiderio di parlare "sotto la cupola" dell'Accademia delle scienze morali e politiche, di cui è membro dal 1992. La sera di sabato, il Papa partirà per Lourdes. Ancora da definire il programma, che dovrebbe prevedere comunque un paio di celebrazioni e incontri con i malati e forse con i vescovi. È possibile - scrive 'Le Figaro' - che il presidente Sarkozy sia presente anche a Lourdes.

12/03/2008 10:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 136
Registrato il: 07/11/2006
Utente Junior
OFFLINE
PAPA A PARIGI E LOURDES DAL 12 AL 15 SETTEMBRE


Si terra' dal 12 al 15 settembre l'atteso viaggio di Benedetto XVI in Francia e le tappe saranno due: Parigi e Lourdes. Lo anticipa "Le Figaro", che indica anche la data di venerdi' 12 settembre per l'incontro con il presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy, al quale il Papa ricambiera' la visita in Vaticano del 20 dicembre scorso. Nel pomeriggio, sempre a Parigi, "l'incontro con il mondo della cultura", probabilmente all'Accademia delle scienze morali e politiche, di cui Ratzinger e' membro dal 1992. La sera di sabato, il Papa partira' per Lourdes, dove sono in corso le celebrazioni per il 150esimo anniversario delle apparizioni mariane.


26/04/2008 09:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 251
Registrato il: 07/11/2006
Utente Junior
OFFLINE
Anticipazioni del programma
Il papa a Parigi e Lourdes. Le anticipazioni del programma

di Mattia Bianchi/ 25/04/2008
Clicca qui per ingrandire|
 

 Quattro giorni all'insegna della spiritualità mariana, ma non solo. Sarà annunciato lunedì prossimo il programma del viaggio di Benedetto XVI in Francia, dal 12 al 15 settembre. A Parigi, l'incontro con il presidente Sarkozy.  

 
Quattro giorni per celebrare i 150 anni delle apparizioni di Lourdes, ma anche per incontrare il mondo della cultura, i giovani e gli esponenti delle altre religioni. Sarà annunciato lunedì prossimo dai vescovi francesi il programma del viaggio di Benedetto XVI in Francia, previsto dal 12 al 15 settembre, con tappe a Parigi e Lourdes. Con tutta probabilità il papa ne ha parlato oggi con l'arcivescovo di Parigi, cardinale André Vingt-Trois, ricevuto in udienza in Vaticano. Per l'occasione, l'agenzia di stampa I.Media e il giornale cattolico La Croix hanno pubblicato i dettagli della visita ("il programma quasi definitivo", spiegano), che rappresenterà per il pontefice, il decimo viaggio all'estero


Benedetto XVI arriverà all'aeroporto Orly di Parigi nella mattinata del 12 settembre e sarà ricevuto dal primo ministro e dal presidente della Conferenza episcopale francese. Subito dopo, alle 12,30, la visita di cortesia al presidente della Repubblica, Nicolas Sarkozy, all'Eliseo. A Parigi, è previsto anche un incontro con i rappresentanti delle altre religioni, a cominciare da quelli della comunità ebraica. Nel pomeriggio del 12, due anni dopo la lezione all'università di Regensburg, Benedetto XVI tornerà a parlare ad 800 rappresentanti del mondo della cultura nello storico Collegio dei Bernardini, nel centro della città. A seguire, la recita dei Vespri con i sacerdoti e i religiosi nella cattedrale di Notre-Dame de Paris, con una coda sul sagrato della basilica dove il papa saluterà i giovani, per poi ritirarsi alla nunziatura apostolica


Il giorno dopo, il 13 settembre, alle 10, è prevista invece la messa sulla Esplanade des Invalides, nel cuore cittadino, a cui parteciperanno fino a 200mila persone. Sarà l'ultimo impegno parigino per il papa che nel primo pomeriggio raggiungerà Lourdes in elicottero. Al suo arrivo, la papamobile percorrerà le prime tre tappe del cammino giubiliare di santa Bernardette (il percorso predisposto per i pellegrini, in occasione dei 150 anni dalle apparizioni), per poi giungere alla Grotta di Massabielle. In serata, il papa concluderà la giornata partecipando alla fiaccolata mariana e subito dopo raggiungerà l'eremo di San Giuseppe, alle porte della città, per il pernottamento.

Nella mattinata di domenica 14, sarà la volta della messa celebrata con i vescovi della Francia, davanti alla Grotta delle apparizioni. Previsti anche un incontro con l'assemblea dei vescovi francesi e una processione eucaristica. Il 15 settembre, infine, Benedetto XVI percorrerà le ultime tappe del cammino giubilare: la cappella dell'ospedale dove Bernardette ricevette la prima comunione. Subito dopo, alle 9,30, la celebrazione della messa nella basilica del Rosario, alla presenza dei malati. A mezzogiorno circa, la partenza per Roma.
28/04/2008 18:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 272
Registrato il: 07/11/2006
Utente Junior
OFFLINE
03/05/2008 17:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 312
Registrato il: 07/11/2006
Utente Senior
OFFLINE
PAPA: VIAGGIO IN FRANCIA SARA' UN ''TOUR DE FORCES''

Decimo viaggio apostolico di Benedetto XVI e prima visita in Francia del suo Pontificato, il pellegrinaggio a Parigi e Lourdes, in programma dal 12 al 15 settembre prossimi, sara' un vero e proprio ''tour de forces''. Gli impegni in agenda, elencati oggi dalla Radio Vaticana, sono infatti numerosissimi: a Parigi, dove arrivera' il 12 settembre, Ratzinger incontrera' Sarkozy, restituendo la visita ricevuta in Vaticano dal presidente francese, e fara' visita al College des Bernardins, dove terra' una conferenza indirizzata al mondo della cultura. Sara' poi a Notre-Dame, per celebrare i vespri con il clero. Subito dopo, si rivolgera' ai giovani riuniti sul sagrato. Il 13 settembre, presiedera' la Messa sull'Esplanade des Invalides e nel pomeriggio lascera' Parigi alla volta di Lourdes, dopo avere incontrato anche i responsabili delle altre confessioni cristiane e alcuni rappresentanti della comunita' ebrea e della comunita' musulmana. La sera del 13, nella citta' santuario dei Pirenei, al termine della tradizionale fiaccolata mariana, indirizzera' un messaggio ai pellegrini in occasione del 150 anniversario delle apparizioni. Domenica 14 settembre, poi, presiedera' la messa solenne, incontrera' la Conferenza Episcopale Francese e concludera' la processione eucaristica. L'ultimo giorno della visita, il 15 settembre, il Pontefice amministrera' l'unzione agli infermi nel corso di una celebrazione eucaristica. Nel pomeriggio dello stesso giorno rientrera' a Roma.
19/05/2008 16:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 403
Registrato il: 07/11/2006
Utente Senior
OFFLINE
Benedetto XVI a Lourdes : 13-15 settembre 2008
Ora è ufficiale : Il Papa arriverà a Lourdes per il 150° anniversario delle Apparizioni.

Lourdes resterà sempre accessibile per la rete stradale.
Tutti saranno i benvenuti.

Per quanti pensassero venire in macchina: saranno predisposti diversi parcheggi tutti attorno a Lourdes; diverse navette gratuite porteranno i pellegrini verso il Santuario.

PROGRAMMA

Sabato 13

Nel pomeriggio : il Papa intraprende il Cammino del Giubileo iniziando dalla parrocchia fino alla Grotta, passando dal Cachot
In serata : il Papa si rivolgerà ai pellegrinial termine della processione mariana

Domenica 14
Alle h. 10,00 : Messa della Santa Croce
Pomeriggio : Adorazione eucaristica

Lunedi 15

Mattino : il Papa svolgerà l’ultima tappa del Cammino del Giubileo all’oratorio dell’Ospizio.

Celebrerà la Messa della Madonna Addolorata e impartirà l’unzione dei malati .

Per ulteriori informazioni : 05 62 42 2008
Contatto per gruppi esclusivamente : 2008@lourdes-france.com 2008@lourdes-france.com Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Ufficio del turismo (per alloggi) : 05 62 42 77 40 info@lourdes-infotourisme.com info@lourdes-infotourisme.com Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Contatti-Stampa : 05 62 42 78 01 presse2008@lourdes-france.com presse2008@lourdes-france.com

05/06/2008 12:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 499
Registrato il: 07/11/2006
Utente Senior
OFFLINE
Au conseil municipal, Bruno Vinualès a demandé au maire ce que la ville ferait pour la venue du Pape pour ce qui est de la décoration notamment. Philippe Subercazes s'est plaint par ailleurs du mauvais accueil téléphonique qu'il a eu avec l'office de tourisme. Le maire J-P Artiganave a répondu.



14/06/2008 14:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 533
Registrato il: 07/11/2006
Utente Senior
OFFLINE
L'intersyndicale lourdaise a travaillé sur les décorations à mettre en place pour la venue du Pape Benoît XVI. L'artiste photographe Eric Bielle a réalisé le concept qui s'appuie sur Bernadette Soubirous.



19/06/2008 19:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 559
Registrato il: 07/11/2006
Utente Senior
OFFLINE




24/06/2008 20:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 576
Registrato il: 07/11/2006
Utente Senior
OFFLINE
La Francia si mobilita per dare il benvenuto a Benedetto XVI


Visiterà Parigi (12-13 settembre) e Lourdes (13-15 settembre)



di Anita S. Bourdin

ROMA, martedì, 24 giugno 2008 (ZENIT.org).- La Chiesa di Francia si sta mobilitando per accogliere Papa Benedetto XVI a Parigi e Lourdes dal 12 al 15 settembre, in occasione del 150° anniversario delle apparizioni della Madonna a Bernadette Soubirous nella grotta di Massabielle.

Il programma del viaggio è stato presentato a Parigi il 18 giugno dal Cardinale André Vingt-Trois, Arcivescovo di Parigi e presidente della Conferenza Episcopale di Francia (CEF), nella sede della Conferenza. Sarà il primo viaggio apostolico del Papa in Francia dopo la sua elezione alla sede di Pietro nel 2005 e il nono viaggio apostolico fuori dall'Italia.

Tutte le informazioni sono disponibili sul portale Internet della visita apostolica di Benedetto XVI in Francia: www.pape-france.org.

"Perfetto francofono", "abituato alle sottigliezze della nostra lingua", Joseph Ratzinger è legato alla Francia da vincoli speciali, ha ricordato il Cardinale Vingt-Trois, che ha sottolineato "la vicinanza" del Santo Padre a "ciò che accade in Francia".

Il Cardinale Ratzinger ha pronunciato apprezzati interventi all'Accademia di Scienze Morali e Politiche, dov'era associato straniero, e ha esposto conferenze importanti a Lione e a Notre-Dame a Parigi, e anche alla Sorbona; di recente, ha rappresentato Giovanni Paolo II nelle celebrazioni di Caen per l'anniversario dello sbarco in Normandia. Tutto questo, ha detto l'Arcivescovo, "ha alimentato il suo sguardo", la sua "simpatia" e anche "il suo affetto" per la Francia.

L'Arcivescovo di Parigi ha affermato che dall'annuncio della visita del Papa molti fedeli, "interessati e motivati", chiedono come partecipare all'evento, che "tocca molta gente".

Un appuntamento con i giovani francesi

Gli organizzatori aspettano circa 200.000 persone per la Messa a Parigi (con accesso libero), alle 10.00 di sabato 13 settembre. A Lourdes potrebbero essere anche 300.000 per le Messa della Croce Gloriosa, domenica 14 settembre, rivolta particolarmente ai giovani.

Il Cardinale Vingt-Trois ha sottolineato che la Chiesa cattolica in Francia è sicuramente una delle organizzazioni che riunisce più giovani in modo regolare, il che implica una "responsabilità" nei loro confronti e una "forza", perché nonostante ciò che si dice le chiesa di Francia non sono vuote.

Rappresentanti di altre confessioni cristiane daranno con la loro presenza una dimensione ecumenica alla celebrazione dei Vespri a Notre-Dame con i Vescovi, i diaconi, i seminaristi e i consacrati. Del resto, Benedetto XVI non ha indicato fin dalle prime ore del suo pontificato l'unità dei cristiani come una priorità?

I giovani saranno presenti a Parigi da venerdì 12 settembre. Il Papa rivolgerà loro alcune parole dall'atrio della cattedrale: si aprirà così la veglia di preghiera che si protrarrà a Nore-Dame e in varie chiese della capitale.

Al termine della veglia, a mezzanotte, i giovani formeranno un "Cammino della luce" fin alla spianata des Invalides, portando in processione la statua della Madonna.

Al "Collège des Bernardins", fede e cultura

Dal pomeriggio, nell'incontro nel prestigioso Collège des Bernardins, saranno presenti le personalità del mondo della cultura - a livello nazionale e internazionale, visto che sono invitati il direttore dell'UNESCO e gli accademici dell'Istituto di Francia -, e tra queste rappresentanti delle varie fedi. Il Papa, per la sua esperienza e il suo ministero, rappresenta anche la cultura e non solo la fede, ha osservato il Cardinale Vingt-Trois.

Al termine dell'incontro, alcuni rappresentanti islamici saluteranno il Pontefice. I rappresentanti della comunità ebraica incontreranno invece il Santo Padre nella Nunziatura un po' prima, per rispetto all'inizio dello shabbat il venerdì sera.

La prima visita di Benedetto XVI a Parigi sarà, a metà giornata, per il Presidente della Repubblica, Nicolas Sarkozy, e le autorità statali che lo riceveranno al palazzo dell'Eliseo.

Comunione dei Vescovi

Da sabato 13 settembre, Benedetto XVI sarà accolto a Lourdes e inizierà le tappe del Cammino del Giubileo proposto a tutti i pellegrini. Compirà le prime tre: la chiesa del Sacro Cuore, dove si conserva il fonte battesimale dove venne battezzata Bernadette Soubirous, poi la "cella", un'antica prigione dove i Soubirous, rovinati, abitavano al momento delle apparizioni, e la grotta di Massabielle, dove la Vergine si manifestò a Bernadette tra l'11 febbraio e il 16 luglio 1858.

Verso le 20.30, Benedetto XVI si unirà alla tradizionale processione delle fiaccole e si rivolgerà ai pellegrini dalla terrazza sulla basilica del Rosario.

Il giorno dopo, l'appuntamento è sulla spianata per la Messa. Nel pomeriggio il Papa parteciperà alla processione eucaristica, incontrando in seguito i Vescovi di Francia nell'emiciclo della chiesa di Sainte-Bernadette.

Il Cardinale Vingt-Trois ha sottolineato che si tratterà di un'"occasione importante" per ascoltare Benedetto XVI e parlare con lui, per "manifestare insieme la nostra comunione nella fede e ricevere un messaggio confortante e incoraggiante".

Evocando le sue visite ad Limina a Roma quando il Cardinale Ratzinger era prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, l'Arcivescovo di Parigi ha menzionato la capacità del teologo di sviluppare in modo improvvisato un tema per 20 o 30 minuti, in una sorta di meditazione articolata e "in francese", e di dialogare poi con i Vescovi.

Il Papa amministrerà l'unzione dei malati

Come pellegrino, il Papa parteciperà alla parte finale della processione eucaristica e pregherà con i pellegrini prima di pronunciare un discorso e dare la benedizione. Il giorno dopo terminerà il Cammino del Giubileo con la quarta tappa, "eucaristica": una visita all'oratorio dell'ospedale, dove Santa Bernadette fece la Prima Comunione.

Benedetto XVI presiederà poi la Messa nella basilica del Rosario nella festa di Nostra Signora Addolorata e amministrerà il sacramento dell'unzione degli infermi, particolarmente significativo visto che Lourdes accoglie ogni anno numerosi malati.

Il Papa dovrebbe partire da Lourdes per Roma dall'aeroporto di Tarbes-Lourdes verso le 12.30, dopo un intenso pellegrinaggio sotto il segno del messaggio di Lourdes: non ha forse invitato i fedeli a entrare alla scuola di Maria?


[Traduzione dallo spagnolo di Roberta Sciamplicotti]
11/07/2008 19:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 646
Registrato il: 07/11/2006
Utente Senior
OFFLINE
Programma dettagliato del pellegrinaggio di Benedetto XVI a Lourdes

 

SABATO 13 SETTEMBRE 2008

h. 18,30: arrivo del Santo Padre a Lourdes, in elicottero, allo Stadio Antoine Béguère. Il Papa si recherà alla chiesa del Sacro Cuore, poi al “cachot”, svolgendo le

prime due tappe del Cammino del Giubileo. Riprende il boulevard della Grotta

per dirigersi verso il Santuario. Qui giunto, i pellegrini potranno seguirne gli

spostamenti ritrasmessi su schermi giganti.

h. 19,15: ingresso nel Santuario Notre-Dame di Lourdes dalla porta San Michele e quindi, il percorso verso la Grotta delle Apparizioni (3a tappa del Cammino del Gubileo).

h. 20,30: processione mariana sulla esplanade della basilica Nostra Signora del rosario.

h. 21,30: dal terrazzo che è sopra la basilica Nostra Signora del rosario, il Santo Padre assistirà alla parte finale della processione e dopo rivolgerà un saluto ai pellegrini.

 

DOMENICA 14 SETTEMBRE 2008

h. 9,30: arrivo del Santo Padre nella prateria del Santuario.

h.10.00 - 12.15: Messa inrternazionale della Santa Croce nella prateria con una particolare

intenzione per i giovani.

h. 17,00 : processione eucaristica nella prateria [per i pellegrini] intanto il Papa avrà alle

h. 17,15: un incontro con i Vescovi di Francia all'emiciclo.

h. 18,30: il Santo Padre partecipa alla parte finale della processione eucaristica, rivolgendo loro di nuovo un messaggio e impartire la benedizione. [prevista per le 19,15]

 

LUNEDÌ 15 SETTEMBRE 2008

h. 8.45: visita all'oratorio dell'ospizio (4a tappa del Cammino del Gubileo). Questa tappa sarà ritrasmessa sugli schermi giganti del Santuario.

h. 9.15: arrivo del Santo Padre alla basilica Nostra Signora del Rosario.

h. 9.30: Messa della festa di Madonna Addolorata sulla esplanade della basilica con una particolare intenzione per i malati, gli ospedalieri e il mondo sanitario. Il Santo Padre impartirà anche l’unzione dei malati.

h. 12.30: cerimonia di congedo all'aeroporto di Tarbes-Lourdes-Pirenei.

Per informazioni : 33 (0)5 62 42 2008Contatto solo per i gruppi : 2008@lourdes-france.com Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo Ufficio del Turismo (hébergements) : 33 (0)5 62 42 77 40 - info@lourdes-infotourisme.com Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo Contatti – Stampa : 33 (0)5 62 42 78 01 - presse2008@lourdes-france.com

24/07/2008 18:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 698
Registrato il: 07/11/2006
Utente Senior
OFFLINE
L'agenda degli impegni di Benedetto XVI, dopo il prossimo soggiorno estivo in Alto Adige, nell'intervista a padre Federico Lombardi





Sono giorni di parziale riposo quelli che Benedetto XVI sta trascorrendo nella sua residenza di Castel Gandolfo, in attesa dell'ormai imminente soggiorno montano a Bressanone. Per domani, il Papa è atteso da un importante udienza: quella al premier iracheno, Nuri al-Maliki. Domenica presiederà la recita dell'Angelus nel Palazzo apostolico di Castel Gandolfo, quindi lunedì, come detto, sarà in partenza per l'Alto Adige. Ma, nonostante le vacanze ormai vicine, fervono i preparativi per i prossimi viaggi del Pontefice - prima a Cagliari e poi a Parigi e Lourdes - entrambi in programma a settembre. Su questi appuntamenti, a partire dall’importante incontro col premier iracheno, ascoltiamo il direttore della Sala Stampa Vaticana, e nostro direttore generale, padre Federico Lombardi, al microfono di Sergio Centofanti >>>


R. - Questa udienza al premier dell’Iraq ha certamente un grande significato, proprio pensando alla problematica della pace nel mondo e ad un’area così cruciale come è quella del Medio Oriente. Ma lo è anche pensando ai problemi che vivono i cattolici e i cristiani in genere in questo Paese, dove li sappiamo essere in difficoltà: ricordiamo anche la morte di mons. Rahho e l’emigrazione, in un certo senso costretta, di tanti cristiani da questo Paese. E’ quindi una nazione alla quale guardiamo tutti con molta partecipazione e con molta preoccupazione. Il Papa certamente lo ha presente nella sua preghiera ogni giorno.

 
D. - Lunedì prossimo il Papa si recherà a Bressanone, in alto Adige, per un periodo di riposo fino all’11 agosto…

 
R. - Bressanone come luogo delle vacanze è una novità rispetto agli anni passati. E’ una scelta intenzionale del Papa: è proprio lui che ha voluto infatti andare a Bressanone, località collegata a tanti ricordi della sua vita. Vorrei anche dire che è un luogo di particolare valore per la cultura di lingua tedesca: quello che noi chiamiamo Alto Adige e che in tedesco si chiama Südtirol è infatti un punto fondamentale per la storia della cultura di lingua tedesca e certamente il Papa, come grande uomo di cultura, si può sentire a suo agio in questa area. Speriamo che sia un tempo di riposo. Non sono previsti impegni, se non quello - che è già diventato tradizionale - dell’incontro con i sacerdoti, soprattutto della diocesi e comunque dell’area. Sarà certo una conversazione ricca ed interessante, come lo è stata sempre negli anni passati.

 
D. - E poi ci sono gli appuntamenti di settembre…

 
R. - Ovviamente, noi guardiamo anche al mese di settembre, quando il Papa avrà subito degli impegni importanti: il viaggio a Cagliari e il viaggio in Francia, a Parigi e a Lourdes. Dopo ci sarà anche il Sinodo dei vescovi, al quale naturalmente il Papa si sta già preparando. E’ possibile anche che dedichi del tempo - se tutto va bene e se si trova riposato e in buone condizioni per lavorare - alla seconda parte del suo libro su Gesù o al completamento della sua Enciclica sociale, che attendiamo da tempo. Oppure, chissà che non stia pensando ad altro: anche l’anno scorso ci ha donato quell’Enciclica sulla speranza, che in certo senso non ci aspettavamo ma che in lui è certamente maturata nella profondità della sua preghiera e della sua riflessione. Speriamo dunque sia un tempo buono per il Papa, nel quale si possano raggiungere tutti gli scopi di riposo fisico e spirituale che se ne attendono



 

29/08/2008 10:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 859
Registrato il: 07/11/2006
Utente Senior
OFFLINE
Le commissaire de Police Nicolas Canouet aborde au micro de www.lourdes-infos.com le dispositif de la circulation dans Lourdes durant la visite Papale des 13, 14 et 15 septembre 2008. Il apporte des éclaircissements sur les parkings pour des cars pour les voitures, le commissaire de Police précise le dispositif qui sera mis en place concernant les axes principaux d’accès à Lourdes, concernant les sites que le Pape Benoît XVI visitera durant son pèlerinage.

15/09/2008 10:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 865
Registrato il: 07/11/2006
Utente Senior
OFFLINE
15/09/2008 15:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 866
Registrato il: 07/11/2006
Utente Senior
OFFLINE
15/09/2008 15:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 867
Registrato il: 07/11/2006
Utente Senior
OFFLINE
16/09/2008 14:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 868
Registrato il: 07/11/2006
Utente Senior
OFFLINE
16/09/2008 14:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 869
Registrato il: 07/11/2006
Utente Senior
OFFLINE
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Aiuta il nostro Sito e Forum a crescere usando assanteviaggi.com


Adotta a distanza un bambino